Condizioni generali di vendita

                                                                                                                                                                                            

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA     
                                                                                                                                                           della società                                                                                                                                                                  SILVEGO s.r.o.   
                                                                                                                                                                 P.IVA: 042 44 028 

con sede legale a Velké Svatoňovice, numero civico 400, CPA 542 35  
iscritta nel Registro delle Imprese tenuto presso il Tribunale Regionale di Hradec Králové, sezione C, iscrizione n. 46899
per la vendita di beni attraverso negozio on-line all'indirizzo Internet
 www. silvego.cz  

I.  
Premesse

1. Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito "CGV") regolano, in conformità alle disposizioni del § 1751 (1) della Legge n. 89/2012 del Codice civile, i diritti e gli obblighi reciproci delle parti contraenti esistenti in virtù o sulla base del contratto di acquisto stipulato tra la società SILVEGO s.r.o, P.IVA: 042 44 028, con sede legale a Velké Svatoňovice, numero civico 400, CAP 542 35, in qualità di Venditore (di seguito denominato "Venditore") e un terzo (di seguito denominato "Acquirente") attraverso il negozio online del Venditore gestito sul sito web all'indirizzo  www.silvego.it (di seguito denominato "Negozio online").     
2. Il Venditore e l'Acquirente possono modificare i propri diritti e obblighi reciproci definiti dal Contratto di acquisto in deroga alle presenti CGV. Le disposizioni derogatorie contenute nel Contratto di acquisto prevalgono sulle disposizioni delle CGV.

3. Le disposizioni delle CGV sono parte integrante del Contratto di acquisto. Il Contratto d'acquisto e le CGV sono redatti in lingua ceca. Il Contratto d'acquisto può essere stipulato in lingua ceca.  
4. Il Venditore può modificare o integrare la formulazione delle CGV. Tale disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante la validità della precedente versione delle CGV.
 
II.  
Account utente, ordine della merce, stipula del Contratto di acquisto 

1. Dopo la registrazione dell'Acquirente sul sito web del negozio online, quest'ultimo può accedere alla propria interfaccia utente. L'Acquirente può ordinare la merce dalla sua interfaccia utente (di seguito "account utente"). L'Acquirente può ordinare la merce senza registrazione, direttamente dall'interfaccia web del negozio online.  
2. Al momento della registrazione sul sito web e dell'ordine della merce, l'Acquirente è tenuto a fornire dati corretti e veritieri. L'Acquirente è inoltre tenuto ad aggiornare i dati indicati nell'account utente in caso di eventuali modifiche. I dati forniti dall'Acquirente nell'account utente e al momento dell'ordine della merce il Venditore li considera corretti.  
3. L'accesso all'account utente è protetto da un nome utente e da una password. L'Acquirente è tenuto a mantenere la riservatezza delle informazioni necessarie per accedere al proprio account utente. L'Acquirente non è autorizzato a consentire a terzi l'utilizzo del proprio account utente.  
4. Il Venditore può cancellare l'account utente, in particolare se l'Acquirente non utilizza il suo account utente per più di 24 mesi o se l'Acquirente viola i suoi obblighi ai sensi del Contratto di acquisto (comprese le CGV).  
5. L'Acquirente prende atto che l'account utente potrebbe non essere disponibile in modo continuativo, in particolare in considerazione della necessaria manutenzione dell'hardware e del software del Venditore o della necessaria manutenzione dell'hardware e del software di terzi.  
6. Per ordinare la merce, l'Acquirente dovrà compilare il modulo d'ordine presente sul web del negozio online. Il modulo d'ordine contiene in particolare le informazioni su:  
(a) l'Acquirente, compresi i dati di contatto, in particolare l'indirizzo e-mail (qualora l'Acquirente abbia effettuato l'ordine utilizzando il proprio account utente, i suoi dati identificativi verranno inseriti automaticamente),  
b) il tipo e la quantità di merce ordinata (la merce ordinata viene inserita dall'Acquirente nel carrello elettronico sul web del negozio online),  
c) il luogo di consegna, se diverso dalla sede legale o dalla residenza dell'Acquirente,  
d) il metodo di pagamento del prezzo di acquisto della merce,   
e) i dettagli sul metodo di consegna richiesto per la merce ordinata; e  
(f) informazioni sui costi associati alla consegna della merce.  
7. L'incompletezza o l'inesattezza dell'ordine non comporta la sua invalidità, ma è efficace nei confronti del Venditore solo dopo la sua integrazione o correzione.  
8. Tutte le presentazioni della merce nel negozio online hanno carattere informativo e il Venditore non è obbligato a concludere il Contratto d'acquisto, oggetto del quale sarebbe tale merce. Non si applica l'articolo 1732, comma 2, del Codice civile.  
9. Il web del negozio online contiene informazioni sui prodotti, compresi i prezzi dei singoli articoli. I prezzi della merce sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto e di tutte le spese connesse, ad eccezione dei costi di imballaggio e consegna, che sono indicati separatamente. I prezzi della merce rimangono validi per tutto il tempo in cui vengono visualizzati nell'interfaccia web del negozio online. I prezzi dei prodotti non vengono personalizzati in base a decisioni automatizzate. La presente disposizione non limita la possibilità del Venditore di stipulare un contratto di vendita a condizioni concordate individualmente. Il Venditore si riserva il diritto di correggere errori evidenti nelle informazioni relative ai prodotti.   
10. Il web del negozio online contiene anche informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce e sulle modalità e i tempi di consegna della merce. Le informazioni relative ai costi di imballaggio e consegna dei prodotti indicati nel negozio online sono valide solo nei casi in cui la merce viene consegnata nel territorio della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca. I costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce in un altro Paese saranno concordati individualmente e saranno aggiunti al prezzo della merce ordinata. Nel caso in cui il venditore offra la spedizione gratuita della merce, il diritto alla spedizione gratuita da parte dell'Acquirente è subordinato al pagamento del prezzo minimo totale della merce spedita, come indicato sul web del negozio online. In caso di recesso parziale dal Contratto di acquisto da parte dell'Acquirente e qualora il prezzo totale della merce per la quale non è stato effettuato il recesso dal contratto da parte dell'Acquirente, non raggiunga l'importo minimo necessario per il diritto alla spedizione gratuita della merce ai sensi della frase precedente, il diritto dell'Acquirente alla spedizione gratuita della merce decade e l'Acquirente è tenuto a pagare la spedizione della merce al Venditore.  
11. Prima di inviare l'ordine al Venditore, l'Acquirente ha la facoltà di controllare e modificare i dati inseriti nell'ordine, con la possibilità di individuare e correggere eventuali errori commessi durante l'inserimento dei dati nell'ordine. I dati indicati nell'ordine inviato sono dal Venditore considerati corretti. Il Venditore confermerà immediatamente all'Acquirente la ricezione dell'ordine tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'Acquirente riportato nell'account utente o nell'ordine.  
12. Il Venditore ha il diritto, a seconda della natura dell'ordine (quantità di merce, importo del prezzo di acquisto, costi di spedizione stimati) di chiedere all'Acquirente un'ulteriore conferma dell'ordine (ad esempio, per iscritto o via posta elettronica).  
13. Il Contratto di vendita tra il venditore e l'Acquirente si intende concluso con la notifica di accettazione dell'ordine (accettazione) all'Acquirente. L'accettazione dell'ordine viene inviata dal Venditore all'Acquirente tramite posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica dell'Acquirente. L'accettazione dell'offerta con un'aggiunta o una modifica non costituisce accettazione dell'offerta. Il Venditore si riserva inoltre il diritto di rifiutare l'ordine dell'Acquirente, in particolare in caso di indisponibilità temporanea o permanente della merce o in caso di esistenza di un debito esigibile non pagato dall'Acquirente nei confronti del Venditore. Il Venditore informerà l'Acquirente del rifiuto dell'ordine con le stesse modalità utilizzate per l'accettazione dell'ordine.  
14. L'Acquirente acconsente all'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza per la conclusione del Contratto di acquisto. I costi sostenuti dall'Acquirente per l'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del Contratto di acquisto (costi di connessione a Internet, costi di telefonia, ecc.) sono a carico dell'Acquirente stesso e non differiscono dalla tariffa base.  


III.  
Prezzo della merce e termini di pagamento 
1. Il prezzo della merce e le spese relative all'imballaggio e alla consegna della merce secondo il Contratto di acquisto possono essere pagati dall'Acquirente al Venditore nei seguenti modi:  
a) con carta bancomat,  
b) tramite gateway di pagamento.  


2. Insieme al prezzo d'acquisto, l'Acquirente è tenuto a pagare al Venditore anche i costi relativi all'imballaggio e alla consegna della merce per l'importo concordato. Se non espressamente indicato diversamente, il prezzo d'acquisto comprende anche i costi relativi all'imballaggio e alla consegna della merce.  
3. Il Venditore non richiede all'Acquirente alcun acconto o altro pagamento analogo, ad eccezione dei casi descritti nella seconda frase del punto 4 e nel punto 6 del presente articolo, che disciplinano l'obbligo dell'Acquirente di pagare in anticipo il prezzo di acquisto della merce.
4. In caso di pagamento senza contanti, in fase di pagamento l'Acquirente è tenuto a indicare il codice variabile del pagamento (codice identificante il bonifico). In caso di pagamento senza contanti, l'obbligo dell'Acquirente di pagare il prezzo di acquisto è adempiuto al momento dell'accredito dell'importo corrispondente sul conto del Venditore.   
5. Il Venditore è autorizzato, in particolare nel caso in cui l'Acquirente non confermi ulteriormente l'ordine ai sensi dell'art. II, punto 12 delle CGV, a richiedere il pagamento dell'intero prezzo di acquisto prima della spedizione della merce all'Acquirente. Non si applica la disposizione del § 2119, comma 1 del Codice civile.  
6. Eventuali sconti sul prezzo della merce concessi dal Venditore all'Acquirente non sono cumulabili tra loro.  
7. Il Venditore emetterà all'Acquirente un documento fiscale - fattura - per il prezzo di acquisto e gli altri pagamenti effettuati ai sensi del Contratto di acquisto. Il Venditore è soggetto al pagamento dell'imposta sul valore aggiunto. Il documento fiscale - fattura - sarà emesso dal Venditore all'Acquirente dopo il pagamento del prezzo della merce e inviato in formato elettronico all'indirizzo e-mail dell'Acquirente.   
8. In caso di ritardo dell'Acquirente nel pagamento del prezzo di acquisto della merce superiore a 15 giorni, il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto. 
 
IV.  
Consegna della merce

1. Se la merce è indicata come “disponibile”, il Venditore spedirà la merce all'Acquirente entro due giorni lavorativi dalla stipula del Contratto di acquisto. In altri casi, il Venditore consegnerà la merce all'Acquirente entro il termine di consegna indicato per il singolo prodotto o entro il termine di consegna comunicato dal Venditore all'Acquirente su richiesta. In caso di pagamento senza contanti, il termine di consegna decorre dal giorno in cui l'Acquirente ha pagato al Venditore l'intero prezzo di acquisto della merce.    
2. Nel caso in cui il metodo di trasporto sia concordato su specifica richiesta dell'Acquirente, quest'ultimo si assume il rischio e gli eventuali costi aggiuntivi associati a tale metodo di trasporto.  
3. Qualora il Venditore sia tenuto, in base al Contratto di vendita, a consegnare la merce nel luogo indicato dall'Acquirente nell'ordine, quest'ultimo è tenuto a ritirare la merce al momento della consegna. Il Venditore adempie all'obbligo di consegnare la merce all'Acquirente nel momento in cui la merce viene consegnata al primo trasportatore per il trasporto all'Acquirente. Nel caso di un Acquirente che sia una persona fisica (non P.IVA)(di seguito denominata “consumatore”), l'obbligo del Venditore di consegnare la merce all'Acquirente risulta adempiuto solo al momento della consegna della merce all'Acquirente.
4. Qualora, per motivi imputabili all'Acquirente, sia necessario consegnare la merce più volte o in modo diverso da quanto specificato nell'ordine o nel Contratto di acquisto, l'Acquirente è tenuto a pagare i costi associati alla consegna ripetuta della merce o i costi associati a un metodo di consegna diverso.
5. Al momento del ritiro della merce dal corriere, l'Acquirente è tenuto a verificare l'integrità dell'imballaggio e, in caso di difetti, a segnalarli immediatamente al corriere. In caso di danneggiamento dell'imballaggio che indichi un'effrazione della spedizione, l'Acquirente non è tenuto ad accettare la spedizione dal corriere.   
6. L'Acquirente esamina la merce, il prima possibile dopo il trasferimento del rischio di danneggiamento della merce e si accerta delle sue caratteristiche e quantità.   
7. Se richiesto dall'Acquirente, il Venditore confermerà per iscritto l'entità e la durata dei propri obblighi derivanti dalla prestazione difettosa e le modalità con cui l'Acquirente può esercitare i propri diritti. Ciò non si applica se l'Acquirente è un soggetto con P.IVA e il Contratto di acquisto stipulato è relativo alla sua attività imprenditoriale.  
8. Se l'Acquirente non ritira la merce entro il termine concordato a causa di una violazione dei propri obblighi, il Venditore ha il diritto, dopo averne informato l'Acquirente via e-mail e avergli concesso un termine adeguato per il nuovo ritiro della merce, di vendere la merce ad un altro interessato. I costi di una consegna vana della merce a causa della mancata collaborazione da parte dell'Acquirente possono essere addebitati dal Venditore all'Acquirente sul ricavato della vendita della merce.  
9. In caso di ritardo nel pagamento di qualsiasi obbligo nei confronti del Venditore, quest'ultimo ha il diritto di sospendere la consegna della merce già ordinata fino al completo pagamento di tutti gli obblighi da parte dell'Acquirente.  


V.  
Recesso dal Contratto di acquisto  

A. Acquirenti - persone giuridiche e ditte individuali
L'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di vendita di beni nei casi e alle condizioni previste dal Codice civile, in particolare dalle disposizioni dei §§ 2002, 2106 e seguenti del Codice civile.    
B. Acquirente - consumatore (di seguito "consumatore")
1 Il consumatore prende atto che, ai sensi delle disposizioni del § 1837 del Codice civile, non è possibile recedere dal Contratto di acquisto di beni prodotti secondo le richieste dell'Acquirente o adattati alle sue esigenze personali, che dopo la consegna, per la loro natura, sono stati irrimediabilmente mescolati con altri beni e dal Contratto di acquisto di beni in confezioni sigillate che, per motivi di protezione della salute o per motivi igienici, non possono essere restituiti dopo che l'Acquirente ha aperto la confezione.
2. Se non si tratta dei casi indicati nel punto precedente o di un altro caso in cui non è possibile recedere dal Contratto di acquisto, il consumatore ha il diritto, in conformità con le disposizioni del § 1829, commi 1 e 2 del Codice civile, di recedere dal Contratto di acquisto entro 14 giorni dal giorno in cui l'Acquirente o una terza persona da lui designata, diversa dal vettore, prende in consegna la merce, oppure:
(a) l'ultimo pezzo di merce, se il consumatore aveva ordinato più pezzi di merce in un unico ordine che venivano consegnati separatamente,
(b) l'ultimo articolo o parte di una consegna di beni composta da più articoli o parti; o
(c) la prima consegna dei beni se il contratto prevede una consegna regolare dei beni in un periodo di tempo concordato.

3. Il recesso dal Contratto di vendita deve essere inviato al Venditore entro il termine indicato nel punto precedente. Per recedere dal Contratto di acquisto, il consumatore può utilizzare il modulo tipo fornito dal Venditore disponibile sul web del negozio online. Il consumatore può inviare il recesso dal contratto di acquisto al Venditore anche per iscritto all'indirizzo della sede legale del Venditore (indirizzo recapito indicato nell'art. IX delle CGV) o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Venditore info@silvego.it. Per accelerare l'esercizio del diritto di recesso dal contratto, è opportuno che il consumatore indichi nella dichiarazione di recesso il numero dell'ordine, il nome e il codice del prodotto, la data dell'ordine e la data di ricezione della merce, il numero della ricevuta fiscale, se emessa, e le coordinate bancarie.
4. In caso di recesso dal Contratto di acquisto, lo stesso si intende risolto sin dall'inizio. Il consumatore è tenuto a restituire o consegnare la merce al Venditore senza indebito ritardo, entro e non oltre 14 giorni dal recesso dal contratto avvenuto, a meno che il Venditore non abbia offerto di ritirare la merce personalmente. Se il consumatore recede dal Contratto di acquisto, è tenuto a sostenere i costi di restituzione della merce al Venditore, anche qualora la merce non possa essere restituita per sua natura tramite i normali canali postali. Al fine di evitare eventuali danni alla merce durante il trasporto, è opportuno restituire la merce nella sua confezione originale.
5. In caso di recesso dal contratto ai sensi del punto 2 della presente lettera, il Venditore restituirà i soldi ricevuti dal consumatore entro e non oltre 14 giorni dal recesso dal Contratto di acquisto esercitato dal consumatore, con le stesse modalità con cui il Venditore li ha ricevuti dal consumatore. Il Venditore è autorizzato a restituire l'adempimento fornito dal consumatore in un modo diverso solo se il consumatore è d'accordo e ciò non comporta costi aggiuntivi per il consumatore. Se il consumatore recede dal Contratto di acquisto, il Venditore non è tenuto a restituire al consumatore il denaro ricevuto prima di ricevere indietro la merce o prima che il consumatore dimostri di averla rispedita, a seconda di quale evento si verifichi per primo.  
6. Se prima della restituzione i beni sono stati trattati in modo diverso da quello necessario per consentire al consumatore di verificarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni e il Venditore ha il diritto di richiedere al consumatore il risarcimento della diminuzione di valore. Il venditore ha il diritto di compensare unilateralmente il danno causato alla merce con il diritto del consumatore alla restituzione del prezzo di acquisto.  
7. Se insieme alla merce viene fornito al consumatore un regalo, il contratto di donazione tra il venditore e il consumatore si conclude con una clausola risolutiva secondo cui, in caso di recesso dal contratto di acquisto da parte del consumatore, il contratto di donazione relativo al regalo decade e il consumatore è tenuto a restituire al Venditore, insieme alla merce, anche il regalo fornito. Per regalo si intende anche la confezione regalo che contiene il gioiello.
8. Nei casi in cui il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto ai sensi del § 1829, comma 1, del Codice civile, anche il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto in qualsiasi momento, fino al momento della presa in consegna della merce da parte del consumatore. In tal caso, il Venditore restituisce al consumatore il denaro ricevuto senza indebito ritardo, tramite bonifico bancario sul conto indicato dal consumatore.  
C. Restituzione o sostituzione di merce non utilizzata e non danneggiata
1. Se la merce non presenta segni di utilizzo, usura o danneggiamento e non sussiste un caso in cui non è possibile recedere dal Contratto di acquisto (vedi lettera B, punto 1 del presente articolo), l'Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza fornire alcuna motivazione entro 60 giorni dalla data in cui l'Acquirente o una terza persona da lui designata, diversa dal vettore, ha preso in consegna la merce, oppure:
(a) l'ultimo pezzo di merce, se l'Acquirente ordina più pezzi di merce nell'ambito di un ordine, che vengono consegnati separatamente, oppure
(b) l'ultimo articolo o parte di una consegna di merci composta da più articoli o parti; o
(c) la prima consegna della merce se il contratto prevede la consegna regolare della merce in un periodo concordato.
 
2. Ai diritti e agli obblighi delle parti in caso di recesso dal Contratto di acquisto ai sensi del punto precedente si applicano, mutatis mutandis, le disposizioni contenute nella lettera B. del presente articolo.  
3. Su richiesta dell'Acquirente e con il consenso del Venditore, dopo il recesso dal contratto ai sensi del punto 1 della presente lettera, la merce restituita può essere sostituita con merce dello stesso tipo e di dimensioni diverse o con merce di tipo diverso. Se il prezzo di acquisto della merce restituita è superiore al prezzo di acquisto della merce scelta al posto della merce restituita, il Venditore rimborserà all'Acquirente la differenza secondo la procedura di cui alla lettera B, punto 5 del presente articolo. Se invece il prezzo di acquisto della merce restituita è inferiore al prezzo di acquisto della merce scelta al posto della merce restituita, l'Acquirente pagherà la differenza con uno dei metodi indicati nell'articolo III delle CGV. 

VI.
Diritti derivanti da adempimento difettoso  

A. Disposizioni generali  
1. Il Venditore è tenuto a consegnare all'Acquirente la merce nella quantità, qualità e nella forma concordate. Se la qualità e la forma non sono state concordate, il Venditore è tenuto a fornire la merce nella qualità e nella forma adeguate allo scopo evidente dal contratto; in caso contrario, allo scopo usuale. Nel determinare la qualità o la lavorazione in base a un campione o a un modello concordato, la merce deve corrispondere al campione o al modello in termini di qualità o lavorazione.   
2. L'Acquirente è tenuto ad esaminare la merce o a farla esaminare senza indebito ritardo dopo il trasferimento del rischio di danni alla merce.   
3. Il Venditore è responsabile dei difetti presenti sulla merce al momento del trasferimento del rischio di danni all'Acquirente, anche se il difetto si manifesta successivamente. Il Venditore è responsabile anche dei difetti che si manifestano successivamente, se causati da una violazione dei suoi obblighi.  
4. L'Acquirente non vanta diritti derivanti da un adempimento difettoso se si tratta di un difetto che avrebbe dovuto rilevare con la normale diligenza già al momento della conclusione del contratto. Ciò non vale se il Venditore lo ha espressamente assicurato che la cosa è priva di difetti o se ha nascosto il difetto in modo fraudolento. L'Acquirente non vanta inoltre diritti derivanti da un adempimento difettoso se si tratta di un difetto da lui stesso causato.
5. Per la merce usata venduta, il Venditore non risponde dei difetti corrispondenti al grado di utilizzo o all'usura precedente. Per gli articoli venduti a un prezzo inferiore, il Venditore non risponde dei difetti per i quali è stato concordato il prezzo inferiore. Al posto del diritto alla sostituzione di tali beni, l'Acquirente ha diritto a uno sconto adeguato sul prezzo di acquisto. La responsabilità per i difetti non si estende all'usura della merce causata dal suo normale utilizzo o a difetti causati dal mancato rispetto delle istruzioni per l'uso, da danni causati da terzi, da cause di forza maggiore o dalla natura stessa della merce.
6. Se l'Acquirente riscontra un difetto, è tenuto a comunicare al Venditore la natura di tale difetto senza indebito ritardo dopo averlo riscontrato o dopo che avrebbe dovuto riscontrarlo durante un'ispezione da fare tempestivamente e con la dovuta diligenza. Se l'Acquirente non lo fa entro tale termine, il diritto alla responsabilità per i difetti decade.  
7. Salvo il caso in cui la riparazione sia affidata a un'altra persona, l'Acquirente eserciterà i diritti derivanti dall'adempimento difettoso presso il Venditore all'indirizzo della sua sede operativa in cui è possibile operare l'accettazione del reclamo in considerazione dell‘assortimento di prodotti venduti, o presso la sede legale del Venditore. Per esercitare i diritti di responsabilità per i difetti della merce, l'Acquirente può recarsi  di persona all'indirizzo Komenského 821, Trutnov, PSČ 541 01, o chiamare al numero +39 047 117 754 46 o scrivere all'indirizzo e-mail info@silvego.it.   
 8. L'Acquirente dovrà reclamare il difetto della merce al Venditore (o alla persona designata per la riparazione ai sensi della lettera B, punto 7 del presente articolo) per iscritto, tramite posta normale, o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Venditore. Nel reclamo, l'Acquirente dovrà fornire in particolare i propri dati di contatto, l'esatta identificazione della merce, una descrizione precisa del difetto e una richiesta di modalità di risoluzione del reclamo. L'Acquirente è inoltre tenuto a fornire la prova di acquisto della merce. L'Acquirente è tenuto a informare il Venditore del diritto scelto al momento della notifica del difetto o senza indebito ritardo dopo la notifica del difetto. Il cambiamento del diritto scelto senza il consenso del Venditore è possibile solo qualora l'Acquirente abbia richiesto la riparazione del difetto ed esso si riveli irreparabile. La merce deve essere imballata in modo adeguato ad evitare danni e deve essere pulita e completa quando viene spedita indietro per risolvere il reclamo. Il costo del trasporto della merce reclamata al Venditore (o alla persona incaricata della riparazione ai sensi della lettera B punto 7 del presente articolo) è a carico dell'Acquirente.
9. I diritti dell'Acquirente derivanti da un adempimento difettoso sono disciplinati dalle disposizioni dei §§ 2106 e 2107 del Codice civile. Se l'Acquirente non esercita in dovuto tempo il suo diritto derivante da una violazione sostanziale del Contratto d'acquisto, vanta gli stessi diritti che gli spettano in caso di violazione non sostanziale del contratto.  
10. Il Venditore informa l'Acquirente dell'avvenuta liquidazione del reclamo via e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'Acquirente.  
11. In caso di reclamo giustificato, l'Acquirente ha diritto a un indennizzo per le spese ragionevolmente sostenute per l'esercizio di tale diritto. Tuttavia, se il diritto al risarcimento non viene esercitato entro un mese dalla scadenza del termine entro il quale il difetto deve essere denunciato, il tribunale non riconoscerà il diritto, qualora il Venditore presenti l’obiezione che il diritto al risarcimento non è stato esercitato in tempo.   
12. Se l'Acquirente ha giustamente contestato al Venditore un difetto della merce, il termine per l'esercizio dei diritti relativi all'adempimento difettoso o al periodo di garanzia non decorre per il periodo in cui l'Acquirente non può utilizzare la merce difettosa.  
13. Il Venditore fornisce una garanzia di qualità di 24 mesi per la merce, ad eccezione di quella usata. Garantendo la qualità, il Venditore si impegna a garantire che la merce sia idonea allo scopo abituale o mantenga le caratteristiche abituali per tale periodo. Se all'Acquirente spetta un diritto in virtù della garanzia, il Venditore è tenuto a soddisfare l'Acquirente in misura superiore ai suoi diritti legali per l'adempimento difettoso, o riparando l'articolo o fornendo all'Acquirente uno nuovo privo di difetti.

B. Diritti del consumatore derivanti da adempimenti difettosi, condizioni per la contestazione della merce
1. I diritti e gli obblighi delle parti contraenti in relazione ai diritti derivanti da un adempimento difettoso sono disciplinati dalle relative norme giuridiche generalmente vincolanti (in particolare dalle disposizioni dei paragrafi da 1914 a 1925, dei paragrafi da 2099 a 2117 e dei paragrafi da 2161 a 2174b del Codice civile e dalla legge n. 634/1992 sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche).  
2. Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore che i beni siano privi di difetti al momento del ricevimento. In particolare, il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore che la merce:  
(a) corrisponda alla descrizione, al tipo e alla quantità concordati, nonché alla qualità, alla funzionalità, alla compatibilità, all'interoperabilità e alle altre caratteristiche concordate,   
(b) sia idonea allo scopo per il quale il consumatore la richiede e per il quale il Venditore ha acconsentito; e  
(c) sia fornita con gli accessori e le istruzioni per l'uso concordati, comprese le istruzioni per il montaggio o l'installazione.

3. Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore che, oltre alle caratteristiche concordate:
(a) la merce sia idonea all'uso cui è normalmente destinata, tenuto conto dei diritti dei terzi, della legislazione, delle norme tecniche o dei codici di condotta del settore, se non esistono norme tecniche,
(b) la merce corrisponda per quantità, qualità e altre caratteristiche, tra cui la durata, la funzionalità, la compatibilità e la sicurezza, alle caratteristiche abituali dei beni dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, anche per quanto riguarda le dichiarazioni pubbliche fatte dal Venditore o da un'altra persona nella stessa catena contrattuale, in particolare attraverso la pubblicità o l'etichettatura, a meno che il Venditore non dimostri che non ne era a conoscenza o che erano state modificate al momento della conclusione del contratto in modo almeno comparabile a quello in cui sono state fatte o che non avrebbero potuto influenzare la decisione di acquistare,
(c) la merce sia fornita con accessori, tra cui l'imballaggio, le istruzioni per il montaggio e altre istruzioni per l'uso che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi; e
(d) la merce corrisponda per qualità o lavorazione al campione o all'esemplare fornito dal Venditore al consumatore prima della conclusione del Contratto di acquisto.
4. Le disposizioni del punto precedente non si applicano se il Venditore ha specificamente avvertito il consumatore, prima della conclusione del Contratto di acquisto, che una caratteristica dell'articolo è diversa e il consumatore ha espressamente acconsentito a ciò al momento della conclusione del Contratto di acquisto.
5. Se il difetto si manifesta entro un anno dal ricevimento della merce acquistata, essa si considera difettosa al momento del ricevimento, a meno che la natura della merce o del difetto lo escluda. Tale termine non decorre durante il periodo in cui il consumatore non può utilizzare la merce per aver giustamente denunciato il difetto. Il consumatore può contestare un difetto che si manifesta nella merce entro due anni dal suo ricevimento e, in caso di vendita della merce usata, entro un anno dal suo ricevimento.
6. Il Venditore è tenuto a rilasciare al consumatore, su sua richiesta, una conferma scritta degli obblighi derivanti dall'adempimento difettoso.  
7. Il difetto può essere imputato al Venditore. Tuttavia, se viene designata un'altra persona per effettuare la riparazione, presso il Venditore o in un luogo più vicino al consumatore, quest'ultimo dovrà contestare il difetto alla persona designata ad effettuare la riparazione.  
8. Al consumatore non spetta il diritto per difetto dell'adempimento se il difetto è stato causato dal consumatore stesso.  
9.  Il Venditore è tenuto a rilasciare al consumatore una conferma scritta al momento della presentazione del reclamo, indicando la data in cui il consumatore ha presentato il reclamo, il contenuto del reclamo, le modalità di gestione del reclamo richieste dal consumatore e i dati di contatto del consumatore per fornire informazioni sulla gestione del reclamo. Tale obbligo si applica anche ad altre persone incaricate di effettuare la riparazione. Il Venditore o un'altra persona designata dal Venditore invierà una conferma scritta all'Acquirente all'indirizzo elettronico di quest'ultimo.
10. Il reclamo, compresa l'eliminazione del difetto, deve essere risolto e il consumatore deve esserne informato entro 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che il Venditore e il consumatore non concordino un periodo più lungo. Dopo la scadenza di questo termine, il consumatore può recedere dal contratto o chiedere una ragionevole riduzione di prezzo.   
11. Il Venditore è tenuto a rilasciare al consumatore una conferma della data e delle modalità di gestione del reclamo, compresa la conferma dell'avvenuta riparazione e della durata della stessa, oppure una motivazione scritta del rifiuto del reclamo. Tale obbligo si applica anche alle altre persone incaricate di effettuare la riparazione.
12. Se la merce presenta un difetto, il consumatore può chiederne l'eliminazione. Egli può richiedere, a sua scelta, la fornitura di un prodotto nuovo senza difetti o la riparazione del prodotto, a meno che il modo scelto per eliminare il difetto sia impossibile o sproporzionatamente costoso rispetto all'altro modo; ciò sarà valutato tenendo conto, in particolare, dell'importanza del difetto, del valore che la merce avrebbe avuto senza il difetto e se il difetto può essere eliminato con l'altro modo senza notevoli difficoltà per il consumatore. Il Venditore può rifiutare di eliminare il difetto se il ciò risulta impossibile o sproporzionatamente costoso, tenendo conto in particolare dell'importanza del difetto e del valore che la merce avrebbe avuto in assenza del difetto.
13. Il Venditore deve porre rimedio al difetto entro un termine ragionevole con decorrenza dalla sua segnalazione, in modo da non arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura della merce e dello scopo per cui il consumatore l'aveva acquistata. Per eliminare il difetto, il Venditore deve prendere in consegna i beni a proprie spese. Se il consumatore non ritira la merce entro un termine ragionevole dopo che il Venditore lo ha informato sulla possibilità di ritiro della merce riparata, il Venditore ha diritto a una tassa di deposito di 10 CZK per ogni giorno di deposito.  
14. Il consumatore può chiedere un ragionevole sconto o recedere dal contratto di acquisto se:
a) il Venditore si è rifiutato di eliminare il difetto o non lo ha eliminato in conformità al punto precedente,
b) il difetto si ripete (nel caso di un terzo reclamo per lo stesso difetto),
c) il difetto costituisce una violazione sostanziale del Contratto d'acquisto, o
d) dalla dichiarazione del Venditore o dalle circostanze risulta che il difetto non potrà essere eliminato entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Se il difetto della merce è irrilevante, il consumatore non può recedere dal Contratto di acquisto; si ritiene che il difetto della merce non sia irrilevante.
15. Se il consumatore recede dal Contratto d'acquisto, il Venditore deve rimborsare il prezzo d'acquisto al consumatore senza indebito ritardo non appena riceve la merce o dopo che il consumatore gli ha dimostrato di aver spedito la merce.

 VII.  
Protezione dei dati personali, invio di comunicazioni commerciali e memorizzazione dei cookie
1. I dati personali dell'Acquirente, persona fisica, forniti al Venditore sulla base del Contratto d'Acquisto, saranno trattati dal Venditore in conformità alle norme di legge, in particolare al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito "GDPR") e alla Legge n. 110/2019 sul trattamento dei dati personali.
2. Il Venditore adempie al proprio obbligo di raccolta informazioni nei confronti dell'Acquirente, ai sensi dell'articolo 13 del regolamento GDPR relativo al trattamento dei dati personali dell'Acquirente, ai fini dell'esecuzione del Contratto di acquisto, ai fini della negoziazione del Contratto di acquisto e ai fini dell'adempimento degli obblighi di diritto pubblico del Venditore mediante un documento separato.  
3. La vigilanza sulla protezione dei dati personali è affidata all'Ufficio per la protezione dei dati personali.  
4. L'Acquirente acconsente, in conformità alle disposizioni del § 7 comma 2 della Legge n. 480/2004 su alcuni servizi della società dell'informazione, all'invio di informazioni relative alla merce, ai servizi o all'attività del Venditore all'indirizzo elettronico dell'Acquirente e acconsente inoltre all'invio di comunicazioni commerciali da parte del Venditore all'indirizzo elettronico dell'Acquirente. L'Acquirente può revocare il proprio consenso all'invio di tali informazioni e comunicazioni commerciali inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Venditore o all'indirizzo elettronico del Venditore fornito da quest’ultimo all'Acquirente a tale scopo. Il Venditore adempie all'obbligo di raccolta informazione nei confronti dell'Acquirente ai sensi dell'articolo 13 del GDPR relativo al trattamento dei dati personali dell'Acquirente ai fini dell'invio di informazioni e comunicazioni commerciali mediante un documento separato.  
5. Il Venditore adempie ai propri obblighi legali relativi all'eventuale memorizzazione di cookie sul dispositivo dell'Acquirente mediante un documento separato.
 
VIII.  
Clausola compromissoria  
1. Per qualsiasi controversia derivante dal Contratto d'acquisto sono competenti i tribunali della Repubblica Ceca.
2. Ai sensi della legge n. 634/1992 sulla protezione dei consumatori, il consumatore ha il diritto di risolvere in via extragiudiziale una controversia derivante dal Contratto d'acquisto. L'Autorità ceca competente a risolvere in modo extragiudiziale le controversie dei consumatori derivanti dal Contratto d'acquisto è l'Autorità di controllo della Repubblica ceca, con sede legale in Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, C.F.: 000 20 869, indirizzo internet https://adr.coi.cz/cs.
3. Per la risoluzione delle controversie online tra il Venditore e il Consumatore, è possibile utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online che si trova sul link http://ec.europa.eu/consumers/odr. Il Centro Europeo Consumatori della Repubblica Ceca, con sede in via Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, sito internet: http://www.evropskyspotrebitel.cz, è il punto di contatto ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Regolamento sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori).  
4. La risoluzione extragiudiziale delle controversie viene avviata esclusivamente su richiesta del consumatore e solo se la controversia non è stata risolta direttamente con il Venditore. La domanda può essere presentata entro e non oltre 1 anno dalla data in cui il consumatore ha esercitato per la prima volta il suo diritto, oggetto della controversia, nei confronti del Venditore.
5.  L' Acquirente può presentare un reclamo all'autorità di vigilanza o all'autorità di vigilanza statale. Il Venditore è autorizzato a vendere le merci sulla base di una licenza commerciale. Il controllo del commercio viene effettuato dall'autorità commerciale competente nell'ambito delle proprie competenze, L'Autorità ceca di ispezione del commercio svolge, nei limiti di un ambito definito, la supervisione della conformità al Codice civile e alla Legge n. 634/1992 sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche.
 
IX.  
Disposizioni finali 
Disposizioni finali  
 1. Qualora il rapporto stabilito dal Contratto d'acquisto contenga un elemento internazionale (estero), le parti concordano che il rapporto è regolato dalla legge ceca. Optando per la legge in base alla frase precedente, l'Acquirente, che è un consumatore, non è privato della protezione prevista dalle disposizioni dell'ordinamento giuridico a cui non si può derogare contrattualmente e che si applicherebbero altrimenti in assenza di una scelta di legge ai sensi delle disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I).  
2. L'Acquirente non è autorizzato a cedere a terzi alcun diritto derivante dal Contratto d'acquisto.  
3. Il Venditore non è vincolato da alcun codice di condotta nei confronti dell'Acquirente ai sensi del § 1820 comma 1, lettera n) del Codice civile.  
4. Il Contratto d'acquisto, comprese le CGV, è archiviato dal Venditore in forma elettronica e non è liberamente disponibile.  
5. Con la presente l'Acquirente si assume il rischio di cambiamento delle circostanze ai sensi del § 1765 comma 2 del Codice civile.  
6. Le parti possono essere notificate al loro indirizzo elettronico.  
7. Se una disposizione delle CGV è o diventa invalida o inefficace, la disposizione invalida sarà sostituita da una disposizione il cui significato si avvicina il più possibile a quello della disposizione invalida. L'invalidità o l'inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni.  
8. I reclami dei consumatori saranno trattati dal Venditore per posta elettronica. I reclami possono essere inviati all'indirizzo elettronico del Venditore info@silvego.it. Il Venditore invierà informazioni sulla gestione del reclamo del consumatore all'indirizzo elettronico del consumatore. Il Venditore non stabilisce altre regole per la gestione dei reclami.  
9. Dati di contatto del Venditore: indirizzo della sede legale Velké Svatoňovice n. 400, codice postale 542 35, indirizzo di recapito per la consegna delle spedizioni
Packeta International c/o BRT Spa
Codice per le spedizioni di reso: 90499859
Via Marinoni 1
33057 Palmanova (UD),
indirizzo e-mail info@silvego.it, contatto telefonico: +39 047 117 754 46.
Il Venditore non fornisce altri mezzi di comunicazione online.
                                                                                                                                                    X. Le presenti CGV entrano in vigore il 20.04.2023. 

 

 


chiudere

Anmeldung per E-Mail

Avete dimenticato la password?

Cookies

Utilizziamo i cookie per il corretto funzionamento del vostro e-shop preferito, per adattare il contenuto del sito alle vostre esigenze, per scopi statistici e di marketing e per personalizzare gli annunci di Google e di altre aziende. Facendo clic sul pulsante Accetta tutto, ci date il vostro consenso a raccoglierli ed elaborarli e vi forniremo la migliore esperienza di acquisto.

Impostazioni dei cookie

 

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l'aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Questi cookie sono utilizzati da reti pubblicitarie e sociali, compreso Google, per trasmettere dati personali e personalizzare gli annunci, rendendoli interessanti per voi.